Medicina e Traumatologia dello Sport, Fisioterapia, Podoposturologia, Fisioestetica

Close Icon
   
Contact Info     Segreteria 392 60.32.951
Chiama

BLSD   arrow

Cosa è
BLS è l’acronimo di Basic Life Support, un insieme cioè di manovre che può risultare determinante nel salvare la vita di un infortunato, sia esso una persona priva di sensi, con un’ostruzione meccanica delle vie aeree, o in arresto cardiaco.
Come funziona
Queste procedure, regolamentate a livello internazionale dall’ European Resuscitation Council, sono state studiate per essere messe in pratica da chiunque, anche da personale non sanitario; è infatti fondamentale la tempestività di intervento in alcuni casi di infortunio, a volte le probabilità di sopravvivenza diminuiscono del 10% ogni minuto.
Scopo
Le tecniche BLS hanno lo scopo di mantenere l’afflusso di ossigeno verso il cervello e il cuore e in sostanza di impedire un peggioramento delle condizioni della persona infortunata, in attesa dell’intervento del personale medico o paramedico.
Il nostro corso
Il corso BLSD (Basic Life Support – Defibrillation) integra le conoscenze teorico – pratiche del BLS con l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico, reso oggi obbligatorio per legge nelle strutture sportive.
Il corso, che prevede un numero massimo di allievi pari a 12, si svolge alla presenza di un istruttore IRC e un direttore corsi IRC, e prevede un impegno temporale di 5 ore, distribuite tra teoria e pratica. Ad ogni allievo viene fornito il materiale didattico, come il manuale ufficiale BLSD.
Al superamento del corso gli allievi riceveranno la certificazione ufficiale IRC.
fabio montellanico blsd
Dott. Fabio Montellanico
Medico – Chirurgo
Specialista in Medicina dello Sport
istruttore BLSD – PTC