Medicina e Traumatologia dello Sport, Fisioterapia, Podoposturologia, Fisioestetica

Close Icon
   
Contact Info     Segreteria 392 60.32.951
Chiama

Ginnastica dolce   arrow

Cosa è
La ginnastica dolce è un particolare tipo di ginnastica adatta a tutti, caratterizzata da movimenti dolci e leggeri, senza sforzi eccessivi. Gli esercizi fisici sono semplici ma vanno a stimolare molte parti del corpo che utilizziamo poco o quasi mai durante il giorno. La ginnastica dolce è adatta a coloro che per motivi di età, di tempo o di salute vogliono ritornare in forma e riscoprire il valore del proprio corpo.
Caratteristiche
La ginnastica dolce può essere veloce, facile e a tratti divertente. Solitamente l’allenamento prevede esercizi di riscaldamento, stiramenti, allungamenti e stretching; in particolar modo la ginnastica dolce prevede che i movimenti siano eseguiti in maniera consapevole, richiedendo il massimo impegno nel rispetto dei ritmi dello svolgimento dell’attività. Rispettando le capacità motorie e i problemi fisici della persona che la svolge, la ginnastica dolce è eseguita a carico naturale o con piccoli attrezzi.
Indicazioni
La ginnastica è indicata per tutte le persone che conducono una vita particolarmente sedentaria. La ginnastica dolce è caratterizzata da movimenti molto lenti, naturali e graduali. Nonostante non comporti sforzi eccessivi, tale disciplina ha però la capacità di:

  • migliorare equilibrio e postura
  • favorire il dimagrimento
  • rilassare mente e corpo
  • tonificare i muscoli

– Consulta il planner settimanale con gli orari delle lezioni –

ginnastica_dolce