Medicina e Traumatologia dello Sport, Fisioterapia, Podoposturologia, Fisioestetica

Close Icon
   
Contact Info     Segreteria 392 60.32.951
Chiama

Linfodrenaggio   arrow

Cosa è
Il linfodrenaggio è una particolare tecnica di massaggio eseguita per combattere gli inestetismi della cellulite, esercitata nelle aree del corpo caratterizzate da eccessiva riduzione del circolo linfatico. Il linfodrenaggio favorisce il drenaggio dei liquidi linfatici dai tessuti attraverso l’azione meccanica manuale, che facilita il deflusso dei liquidi organici ristagnanti.
Come funziona
Il linfodrenaggio è una tecnica difficile da eseguire: infatti, l’operatore deve conoscere perfettamente il circolo linfatico e le zone da trattare: solo in questo modo il drenaggio dei liquidi interstiziali e della linfa potrà essere favorito dalle giuste manipolazioni. Per questo motivo il massaggio viene sempre eseguito in presenza di un operatore medico specializzato. La tecnica del  linfodrenaggio si  attua tramite l’applicazione di un leggero movimento pressorio sulla cute, che dev’essere lento e delicato. Il linfodrenaggio deve seguire il percorso della linfa: a tal proposito, il massaggio richiede d’iniziare a livello del collo, zona in cui si trovano i linfonodi e dove la linfa si mescola al circolo ematico. Solo successivamente, la tecnica procede nelle altre zone del corpo.
Scopo
Il linfodrenaggio risulta essere una tecnica particolarmente efficace nel trattamento degli inestetismi della cellulite.
francesca amelia giulia porretta

Franscesca Amelia – fisioterapista
Giulia Porretta – estetista