Medicina e Traumatologia dello Sport, Fisioterapia, Podoposturologia, Fisioestetica

Close Icon
   
Contact Info     Segreteria 392 60.32.951
Chiama

Riabilitazione miofunzionale ATM   arrow

Cosa è
La Terapia Miofunzionale è una particolare forma di fisioterapia indirizzata alla rieducazione della deglutizione scorretta ed al riequilibrio della muscolatura oro-facciale.
Attaverso la regolarizzazione della pressione intraorale, si è mostrata in grado di eliminare problematiche di carattere otorino-laringoiatrico quali le otiti recidivanti e loro complicanze come l’ipoacusia periferica, gli acufeni, le vertigini, etc. Contemporaneamente, attraverso il ripristino della respirazione nasale, si è mostrata in grado di far regredire le infiammazioni adenoidee e tonsillari.
Anche l’apparato digerente subisce i benefici effetti della rieducazione della deglutizione attraverso la scomparsa della aerofagia, caratteristica della deglutizione scorretta, ed attraverso la regolarizzazione della motilità intestinale.
Le ultime ricerche si sono poi rivolte allo studio dei benefici sulla postura generale e sui cambiamenti dell’appoggio podalico che la rieducazione della deglutizione ed il riequilibrio muscolare connesso riescono ad ottenere in tempi a volte estremamente rapidi; ed all’ approfondimento delle correlazioni tra la funzione linguale e le problematiche ormonali.

Il trattamento
La rieducazione si fonda su esercizi di rieducazione muscolare, di insegnamento della deglutizione corretta, di condizionamento del subconscio.
Le tre fasi della terapia sono propedeutiche l’una all’altra, è indispensabile rendere i muscoli innanzi tutto capaci di mantenere un tono adeguato per poter loro, solo in un secondo tempo, insegnare il movimento corretto della deglutizione. E’ chiaro, infatti, che una muscolatura sbilanciata avrà sempre dei muscoli che nella funzione tendono a prevalere sugli altri. Nel momento in cui si è ridato tono uniforme alla muscolatura, essa potrà agire in modo sempre uguale, senza diversità di risposta, causa di asimmetrie funzionali.

myofunctional margherita iodice
Margherita Iodice – Fisioterapista