Medicina e Traumatologia dello Sport, Fisioterapia, Podoposturologia, Fisioestetica

Close Icon
   
Contact Info     Segreteria 392 60.32.951
Chiama

Yoga   arrow

Cosa è 
Il termine Yoga indica l’insieme di antiche tecniche orientali che consentono il congiungimento del corpo, della mente e dell’anima (energia individuale) con l’energia universale; ogni individuo praticando lo Yoga, contribuisce all’equilibrio cosmico grazie al raggiungimento di un proprio stato armonico con l’ambiente circostante, e un conseguente senso di pace e benessere interiori.  La diffusione di tali pratiche in occidente è avvenuta tra il diciannovesimo e ventunesimo secolo, con l’intento di raggiungere il riequilibrio psicofisico dell’uomo e il raggiungimento di un generico stato di benessere.
Caratteristiche
Le tecniche più comunemente usate attualmente sono  la meditazione (dhyana), gli esercizi di controllo del respiro (pranayama) e le celebri “posizioni” dello Yoga (asana). Ma lo Yoga è molto più di un semplice insieme di esercizi ginnici che coinvolgono solo il corpo: si tratta in realtà di uno strumento potente e dinamico, sicuro e alla portata di tutti, per espandere in maniera completa la propria consapevolezza. . I praticanti arrivano a possedere un maggiore autocontrollo, una più stabile tranquillità della mente, una migliore capacità di concentrazione ed una più profonda e consapevole fiducia in se stessi.
Indicazioni
Praticare Yoga contribuisce a mantenere il corpo in forma e a scaricare lo stress sia fisico sia mentale, allenando la mente ed il corpo ad essere forti e flessibili di fronte alle difficoltà e ai cambiamenti. Le tecniche aiutano a:

  • migliorare la circolazione sanguigna e linfatica
  • riequilibrare il sistema ghiandolare
  • rafforzare il sistema immunitario e il sistema nervoso

– Consulta il planner settimanale con gli orari delle lezioni –

YogArmonia luana bruno
Luana Bruno
pratica Yoga con entusiasmo da 15 anni, ha conseguito presso la scuola Efoa di Roma l’Attestato di formazione insegnanti Yoga con specializzazione Asana e Pranayama. Diplomata presso la Federazione Italiana Yoga. Specializzata in yoga per bambini presso l’AIYB.